Cosa fa il Centro:
L’Associazione Deeksha lavora in Dharwad, ufficialmente dal 2008 lavora principalmente a favore di progetti per lo sviluppo delle donne. Propone programmi di sensibilizzazione per donne, ragazze, uomini e ragazzi.
Nel 2006 Ms. Linnet D’Silva aveva trovato nello slum di Sriramnagar, un edificio abbandonato, in pessime condizioni. Con il finanziamento de La Nuova Infanzia Onlus, si è potuto ristrutturare la fatiscente struttura e costruire anche un nuovo locale sopra.
L’attuale spazio occupato da Deeksha è suddiviso in due stanze, una al primo piano di 8 mq utilizzata sia come abitazione di Linnet che come deposito di tutti i documenti e ufficio. La stanza al piano terra (separata ma comunicante tramite una scala esterna) di circa 20 mq utilizzata per diversi usi, come aula per tutti i bambini della baraccopoli che alle 19.00 arrivano per fare le ripetizioni e al sabato per imparare l’inglese, come centro di incontri o anche per la distribuzione di abiti o cibo.
Il problema:
Non avendo una spazio decente per organizzare al meglio queste proposte di lavoro e integrazione, gli assistenti sociali di Deeksha, erano costretti a rinunciare a molte opportunità perdendo la possibilità di concretizzare molti di questi programmi. Capitava che quando c’erano più di 20 persone e si riunivano nella stanza dell’attuale sede, avevano sempre l’inconveniente di dover togliere tutti i mobili e altro fuori dal locale, per far posto a tutti i partecipanti. Per tutte queste ragioni, Linnet e i suoi collaboratori hanno evidenziato la reale necessità di trovare un luogo comodo per riunire e accogliere le donne, organizzare meeting e incominciare a realizzare progetti concreti che in futuro potranno fornire un reddito, sviluppando lavori artigianali e di cucito.
Un reddito dignitoso per le donne che lavoreranno in questo Centro. I responsabili di Deekha potranno acquisire meriti nella comunità circostante sempre alquanto diffidente nei confronti di assistenti cristiani. Si spera che con l’incremento e lo sviluppo di nuove idee, si possa arrivare ad ottenere l’auto-determinazione del Centro stesso.
Bambini dello slum durante le ripetizioni tenute nel vecchio centro Deeksha